SEZIONE DI CAGLIARI
  
 
 
 
 

 

LE ORIGINI E IL PERCORSO

 

L’ANILS ha mosso i primi passi nel dopoguerra  (nata nel 1947, ha tenuto il primo congresso nel 1949), quando le lingue non erano ancora ritenute rilevanti nell’insegnamento come oggi e si è impegnata in battaglie che solo in tempi recenti  hanno portato a risultati concreti:

  • nei primi anni SESSANTA, con l’inizio della trentennale presidenza di Alfredo Bondi, l’ANILS si batte per l’introduzione della lingua straniera nella scuola media, nonchè per la creazione del ruolo dei professori di lingue, prima solo “transitorio”
  • dai primi anni SETTANTA inizia la campagna di sensibilizzazione dell’Amministrazione e dell’opinione pubblica alla necessità di introdurre la lingua straniera nella scuola elementare; obiettivo raggiunto nel 1985.
  • dal 1976 inizia un lavoro di ricerca, sperimentazione e sensibilizzazione per l’introduzione della seconda lingua straniera nella scuola media
  • verso la fine degli anni SETTANTA  inizia un lavoro di ricerca, sperimentazione e sensibilizzazione per la continuazione della lingua straniera fino alla maturità in tutte le scuole superiori
  • all’inizio degli anni OTTANTA inizia un lavoro di ricerca, sperimentazione e sensibilizzazione per l’ uso consapevole delle nuove tecnologie all’interno di un orientamento umanistico-affettivo nell’insegnamento delle lingue
  • negli anni NOVANTA l’associazione entra come partner in due P.E.C. transnazionali che hanno consentito a un centinaio di docenti di tutte le lingue comunitarie di autoaggiornarsi in servizio.
  • Un’ulteriore frontiera è costituita dall’apprendimento in altra lingua dei contenuti di varie discipline, nel quadro degli approcci CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di lingua e contenuti).

L’ANILS è membro della F.I.P.L.V. – FEDERATION INTERNATIONALE PROFESSEURS LANGUES VIVANTES e della WORLD FEDERATION OF MODERN LANGUAGE ASSOCIATIONS – UNESCO STATUS B.